DEBUG 1

La Famiglia Sassu, tra storia e tradizione si arriva alla terza generazione



Giovanni Battista Sassu pioniere della famiglia, inizio' nel lontano 1930 a Porto Torres, ad impiantare vigne per la produzione e la vendita di vino sfuso, gran parte dei suoi vigneti allevati ad alberello nascevano nella zona alta del paese oggi chiamata 'viale delle vigne' ma la vera passione di Giovanni era conoscere nuovi territori confrontarsi con le varie culture vitivinicole di qualsiasi territorio, nel Sassarese e in tutta la Nurra era ricercato dai vignaioli della zona, per l'abile facilita' nell'innesto della vite, e per dare loro, dei preziosi consigli nelle vinificazioni dei vini. Tra i tantissimi viaggi culturali che fece, l'ultimo fu' in Piemonte nelle calde colline dell'Astigiano tra i nobili vini del Monferrato, scomparso prematuramente non e' mai rientrato in terra sarda per poter raccontare e regalare alla famiglia le emozioni e le esperienze vissute in Piemonte, a suo figlio Giacomo trasmise la passione verso la terra, maestro degli orti e dei frutteti Giacomo viene ricordato oggi da molti, come un vero cultore della terra, forti i suoi contributi in alcune tra le piu' importanti aziende agrituristiche del territorio, per la coltivazione biologica di ortaggi, a suo figlio Fabrizio diceva sempre queste parole 'la riuscita di un ottimo vino e' la selezione dei grappoli che fai in vendemmia, avere dei grappoli sani e come avere l'oro in mano , e come avere dei grappoli d'oro'
Oggi Fabrizio ha cosi chiamato la cantina 'Il Grappolo D'oro' in memoria di suo padre Giacomo, forte di una grande esperienza, in campo vinicolo e vitivinicolo, vanta il suo primo imbottigliamento, 3000 bottiglie di un potente Cagnulari 'Muttos' dai vigneti di sua proprieta' in Usini, e insieme a sua moglie Anna abilissima cantiniera e curatrice del marketing, portano avanti la Cantina Il Grappolo D'oro in Alghero.

Come nasce Muttos

Rispettando Usini e le sue tradizioni millenarie rispettando le sue vigne, senza violentarle con additivi chimici lasciando che sia la natura di anno in anno e deciderne la qualita' e non 'forzando' il lavoro di cantina.

Muttos rappresenta la storia e la cultura di una famiglia di viticultori sardi, che dal 1930 tramanda di generazione in generazione, il sacrificio e il rispetto verso la propria terra. Ed e' con orgoglio e passione che oggi porto avanti l'arte di quella famiglia di cui io ne faccio parte. A mio nonno Giovanni Battista 'viticultore' e a mio padre Giacomo 'contadino', dedico Muttos, figlio dei loro insegnamenti. Spero arrivi fin lassu'. Fabrizio Sassu

Cantina Il Grappolo D'oro il lungo percorso...

Dopo una lunga e strettissima collaborazione, durata oltre vent'anni in una tra le piu' celebri ed autorevoli Cantine vitivinicole della Sardegna 'Tenute Dettori', nel 2011 presi coscienza che era arrivato il momento di terminare il bellissimo viaggio con i Dettori, per continuare a portare avanti le tradizioni della mia famiglia, lavorare 'CON' la terra e raccoglierne i suoi frutti!!!
In provincia di Sassari ad Usini in zona Laccheddos in terreni tradizionalmente vocati curiamo il nostro piccolo storico vigneto che in tutti questi anni generosamente ha sempre prodotto dell'ottima uva Cagnulari 'venduta per gran parte ai piu rinomati produttori della zona' nell'ottobre del 2012 inizia la svolta, la decisione in famiglia e' quella di vendemmiare e dar vita ad una piccola produzione di Cagnulari etichettato 'Muttos', per questioni logistiche la maturazione del vino viene portata avanti nella cantina ad Alghero Cantina Il Grappolo D'oro dove siamo presenti tutto l'anno, e possiamo dedicare giornalmente le dovute attenzioni ai vini 'controllo delle temperature svinatura, travasi e quanto necessita' in cantina non esistono macchinari industriali, tutte le lavorazioni vengono eseguite da noi manualmente come si faceva un tempo, piccole botti in cemento da 7hl vetrificate internamente fanno per sei mesi da culla al vino, per l'affinamento invece il vino viene trasferito nelle botti di rovere dove rimane circa 4 mesi sino ad arrivare a l'ultimo passaggio l'imbottigliamento e l'etichettatura. A tutti i visitatori che vengono a trovarci lasciamo un chiaro messaggio, la vigna non deve essere un banco sperimentale da laboratorio, ma la massima espressione di quel territorio e come tale va rispettata.

  Cantina Il Grappolo D'Oro Alghero VIA VITTORIO EMANUELE 80
07041 Alghero (SS)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Lodi Corazza
Foto
agroalimentare Il Cancelliere Azienda Vitivinicola Biologica

L’azienda vitivinicola Il Cancelliere è situata nel cuore di Montemarano, in una zona particolarmente vocata per la produzione del Taurasi. L’azienda è stata fondata da Soccorso Romano, da cui eredita il soprannone, ed è a conduzione familiare. Essa nasce dal desiderio di valorizzare i frutti della propria terra e del proprio lavoro facendo riscoprire le antiche tradizioni contadine. La cantina sorge nel casolare della famiglia Romano ed è circondata dai vigneti da cui si ottiene il prestigioso Aglianico.


La lavorazione dei vigneti si avvale dell’esperienza di Soccorso e di sua moglie e della conoscenza agronomica del figlio Enrico. Il processo di vinificazione si basa sull’arte contadina di fare il vino, che Soccorso ha appreso da suo padre, in collaborazione con l’enologo Antonio di Gruttola.  In cantina è prevalentemente utilizzato legno non nuovo al fine di esaltare i profumi e gli aromi che carattetizzano l’uva di questo territorio.


Dai dolci declivi collinari, dove il sole porta a maturazione i grappoli che pesano sui filari, alle grandi botti di rovere, il nostro vino è lavorato secondo antiche tradizioni legate alle tecniche più vive della nostra cultura contadina. La lavorazione nei vigneti si prende cura dei grappoli d’uva e il processo di vinificazione trasforma il frutto della nostra terra in modo che il vino sia espressione del nostro territorio.

Ed infine tempi giusti di attesa ed attenzione infinita precedono il piacere e il giudizio di chi ne berrà l’intenso rubino del suo colore. L’attimo di quel piacere è preceduto dal nostro lavoro e dalla nostra sapienza contadina.

Nel comunicare questa filosofia abbiamo rubato a Galileo un’indimenticabile metafora, l’acqua che ruba la luce al sole e se ne innamora arrossendo.

Foto
vini Terre del Lagorai

Una storia di uomini e di vino

La Cantina
La Cantina trova la sua collocazione all’interno del- le mura di Castel Ivano, antico maniero edificato nel XII secolo d.C. sul promontorio del Monte Lefre in Valsugana. Il Castello, uno dei luoghi storici più
suggestivi e meglio conservati della zona, si trova in posizione strategica, immerso nella campagna a pochi km dai principali luoghi di interesse della zona.

Un luogo dove scoprire il Trentino più autentico.


Il Lagorai, la Valsugana
Il Lagorai rappresenta la più estesa catena mon- tuosa del Trentino Orientale. Terre del Lagorai
nasce ai piedi di questi giganti, in Valsugana.

Tutti i nostri vigneti sono armoniosamente inse- riti nel paesaggio rurale di questa valle famosa per la sua vocazione alla produzione di uve soprattutto per vini spumanti. Altre varietà come quelle resi-stenti stanno dando ottimi risultati permettendo così il pieno rispetto della natura e del territorio.